Utilizzare immagini evocative in linea con il messaggio che vuoi comunicare, è fondamentale per aumentarne l’efficacia e catturare l’attenzione (qui trovi il mio articolo che tratta proprio questo importante argomento) del tuo target.
Quante volte ti sarà successo di cercare nel web l‘immagine giusta e che colpisca, impiegandoci tanto tempo, per poi alla fine accorgerti che non la puoi usare perché è protetta da copyright, tante vero?
Oggi ti voglio indicare dove puoi trovare immagini gratuite senza copyright, da utilizzare ad esempio su Facebook o su Instagram, per il tuo Digital Marketing.
Piccola parentesi: quando utilizzi le immagini gratis considera che possono essere già state utilizzate anche da migliaia di persone quindi già viste dal tuo target oppure possono essere a volte poco professionali. Per questo motivo utilizzale nei tuoi articoli sul sito web o nei tuoi post sui Social. Per un uso commerciale, ad esempio per la vendita di un tuo servizio o per un’inserzione, ti suggerisco di scegliere immagini a pagamento perché sono più professionali e più nuove perciò poco utilizzate.
Ecco un elenco di siti internet con immagini gratuite (aggiungi subito questa pagina ai tuoi siti Preferiti così la recuperi velocemente quando ne avrai bisogno) che utilizzo anch’io:
- Unsplash;
- Pixabay;
- Creative Commos;
- Gratisography;
- New Old Stock;
- Freerangestock: necessario registrarsi gratuitamente, ma ne vale la pena, per poter poterle scaricare;
- Freeimages;
- Lifeofpix: foto ad alta risoluzione condivise da fotografi;
- Picjumbo;
- Google Immagini: clicca su Strumenti, filtra per “Diritti di utilizzo” e quindi seleziona “Contrassegnate per essere riutilizzate”.
Che ne dici?
Spero che questa carrellata di siti con immagini gratuite ti sia utile.
Ricordati che utilizzare l’immagine più giusta fa sempre la differenza nell’efficacia della comunicazione!
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornato.