Lifetime Value Customer: se non lo conosci…sei finito!

di | Gennaio 29, 2019

Sai cos’è il Lifetime Value Customer ? Hai mai provato ad aumentarlo?

Se hai risposto almeno un no, allora sei fortunato, perché potrai risparmiare tempo e risorse, aumentando nel contempo il tuo guadagno!

Sei sempre alla ricerca di nuovi clienti, vero?
Spendi soldi e tempo in inserzioni e nel creare nuovi contenuti che possano essere interessanti per il tuo target?

Il Lifetime Value Customer incide notevolmente sul tuo fatturato. Inizia subito a capire perché!

Riepilogo
1. Definizione
2. Formula
3. Come aumentarlo
4. Conclusione

1. Lifetime value Customer : definizione

definizione

Il Lifetime value customer o LVC indica l’importo che mediamente il cliente spende per acquistare i tuoi prodotti o servizi durante tutta la durata del rapporto che hai con lui.

Più è alto, più la tua attività ne beneficia. Sai perché?

Perché avere un Lifetime value Customer alto e in crescita significa aver meno bisogno di acquisire nuovi clienti.

Infatti, proprio perché hai un’attività conosci sicuramente, o almeno lo spero, quanti Euro devi spendere e quanto tempo devi impiegare per acquisire un nuovo cliente.

Le statistiche però indicano che:

  1. la probabilità di successo nella vendita ad un nuovo cliente è solo del 5-20%;
  2. il costo per acquisire un nuovo cliente è 5 volte maggiore rispetto al costo per fidelizzarlo.
  3. la probabilità di successo della vendita ad un cliente che hai già è del 60-70%;
  4. i clienti esistenti hanno il 50% in più di probabilità di provare nuovi prodotti e di spendere il 31% in più rispetto ai nuovi clienti.

Per tanto possiamo facilmente dedurre che se cerchi di aumentare il Lifetime value Customer è sicuramente più vantaggioso e più economico rispetto a cercare nuovi clienti.

Che ne dici?

Nonostante ciò invece sai cosa succede?

Il 44% delle aziende concentra principalmente tutte le proprie risorse, purtroppo, nell’acquisizione di nuovi clienti sprecando così migliaia di Euro in:

  • inserzioni sui social per aumentare il numero dei fans o per dirottare nuovo traffico al proprio sito internet;
  • pubblicità su riviste e quotidiani;
  • sponsorizzazioni varie.

2. Lifetime value Customer: formula

formula

Ora che hai visto che aumentare il Lifetime value Customer è molto importante per la tua attività, vediamo come calcolarlo.

Prima di tutto devi individuare questi 3 parametri fondamentali:

  1. RAC: indica il reddito annuale che hai mediamente da un cliente
  2. DMC: sono gli anni di durata media del rapporto con il cliente
  3. CAC: rappresenta il costo per acquisire un nuovo cliente

Dopo di che, per calcolare il LVC, basta applicare questa semplice formula:

LVC = (RAC * DMC) – CAC

Ad esempio, supponiamo che il tuo reddito annuale medio da un cliente sia € 300 (RAC), che la “vita” media di un tuo cliente sia 3 anni (DMC) e che il costo per acquisire un nuovo cliente sia di € 20 (CAC).

Il LVC che si ottiene è: (300*3) – 20= € 880

Non male, direi!

3. Lifetime value Customer: come aumentarlo

Customer lifetime value

Ora che sai cosa vuol dire LVC sai come calcolarlo, vediamo come aumentarlo concentrandoti sulla fidelizzazione del tuo cliente.

Ecco 4 metodi semplici che ti possono aiutare:

  1. comunica con frequenza alla tua lista contatti, creando contenuti che possano risolvere bisogni e necessità dei tuoi clienti;
  2. ricontatta i clienti con cui non hai contatti da anni (per aumentare il DMC) proponendo un’offerta su un nuovo acquisto per “risvegliarli”.
  3. crea un programma fedeltà che favorisca la frequenza degli acquisti a chi è già cliente (per aumentare il RAC)
  4. migliora la gestione delle relazioni con i clienti; cerca in tutti modi di soddisfarlo, anche se questo a volte può voler dire rinunciare ad una parte del tuo guadagno; sorprendilo con delle attenzioni speciali (oltre agli auguri di compleanno se puoi regala piccoli servizi o prodotti)!

Conclusione

Ora che conosci il Lifetime value Customer pensi che conti veramente ad esempio avere migliaia di fan o una gran lista di contatti con un LVC misero? Esatto! Non conta! Meglio avere pochi clienti (o ancora meglio se hai una lista contatti molto ben fornita come ne parlavamo qui) ma con un
Lifetime value Customer sostanzioso.

Se invece hai sia migliaia di clienti che un LVCalto…allora complimenti!!!

Ti meriti assolutamente un pò di relax!

Customer lifetime value

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