Il Remarketing Facebook fa parte della strategia digitale di chi ha un business online e vuole aumentare il fatturato.
In questo articolo vedrai il significato e come applicarlo.
Remarketing Facebook cos'è
E’ un’attività per mostrare annunci online sfruttando la piattaforma social di Zuckerberg. I destinatari di questi annunci sono i clienti che hanno già acquistato da te.
Spesse volte il Remarketing Facebook viene confuso con il Retargeting Facebook che avviene sempre con il mostrare gli annunci su Facebook ma la differenza è che il il Retargeting ha come destinatari gli utenti non ancora diventati clienti come ad esempio chi ha solo visitato il tuo sito senza acquistare o coloro che hanno abbandonato il carrello prima del checkout.
Se vuoi approfondire in questo articolo trovi il significato di retargeting e le differenze tra remarketing e retargeting. .
Come funziona il remarketing di Facebook
Immagina di avere un nuovo prodotto o un nuovo accessorio da offrire ai tuoi clienti che in passato hanno già acquistato uno correlato. Oppure stai cercando un modo per “risvegliare” alcuni clienti che da un po’ di tempo non acquistano più niente.
Ecco questi sono due situazioni in cui puoi utilizzare il Facebook remarketing per creare campagne pubblicitarie ad hoc per aumentare il tuo fatturato.
E queste campagne sono molto efficaci perché è statisticamente provato che è più facile far acquistare un utente che è già tuo cliente e quindi ti conosce già (ovviamente devi averlo soddisfatto nel precedente acquisto) rispetto a un utente che non ti conosce.
Come fare il remarketing Facebook

Per fare una campagna remarketing su Facebook ti serve per prima cosa la lista delle email dei clienti a cui vuoi mostrare i tuoi annunci su Facebook e anche sugli altri prodotti della famiglia di Zuckerberg (es.Instagram).
Questa lista deve essere un elenco digitale (un file xls o csv).
Con questa lista devi utilizzare il Business Manager di Facebook devi:
- Utilizzare lo strumento “Pubblico”
- Selezionare “Crea un Pubblico personalizzato”
- Tra le origini scegli “Elenco clienti”
- Carica il tuo elenco digitale con gli indirizzi email
- Salva il tuo nuovo pubblico
- Usa questo pubblico per creare una nuova campagna per il Remarketing Facebook.
Video Remarketing Facebook
Ti consiglio di vedere il seguente video di Alessandro che mostra come utilizzare lo strumento di Business Manager di Facebook.
In particolare inizia con l’attività di Retargeting su Facebook che ti consiglio comunque di vedere oppure se preferisci puoi saltare al minuto 11:42 e vedi come fare il Remarketing su Facebook e caricare la tua lista email.
Conclusione
Con questo articolo hai visto cos’è e come si fa Facebook remarketing.
Aggiungi questa strategia alla tua attività perché ti aiuterà ad aumentare il fatturato.
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi altre informazioni sul Digital Marketing.