Al momento stai visualizzando Formazione: chi ha smesso di imparare ha smesso di vivere

Formazione: chi ha smesso di imparare ha smesso di vivere

Formazione:

Era l’Aprile 1999 quando cambiava la mia vita professionale: da impiegato tecnico passavo a fare il programmatore informatico presso Conform srl, società di consulenza e formazione. Dopo avermi indicato la mia postazione operativa, mi consegnarono un quadernone per prendere appunti e in fondo ad ogni pagina era stampata questa frase “Chi ha smesso di imparare ha smesso da vivere”.

Da allora questa frase mi ha sempre accompagnato sia nella vita personale che professionale; vivendo in questa società in continua evoluzione non puoi permetterti di non migliorare le proprie skills, evolverti, esplorare nuove professionalità, altrimenti verrai messo da parte.

E’ finito il tempo in cui una volta terminato il percorso scolastico potevi “adagiarti” sulle conoscenze acquisite.

Ecco che il frequentare corsi di Formazione e acquistare libri di settore, sono stati i miei hobby preferiti e una tra le spese (che diventano investimento)  più frequenti nel mio budget familiare.

Come ho fatto:

Negli ultimi anni grazie alla tecnologia ho potuto accedere ai cataloghi online delle biblioteche pubbliche e usufruire gratuitamente di molti testi. Inoltre con il dispositivo di lettura Amazon Kindle(regalatomi ad un compleanno) associato all’abbonamento Unlimited ho investito meno del costo del famoso caffè al giorno così ho potuto leggere molti testi che non erano disponibili in biblioteca perché troppo specifici o troppo recenti.

Grazie ad Internet ho potuto frequentare corsi tecnici e in alcuni casi anche nel campo della crescita personale, totalmente o in parte online comodamente dalla mia scrivania ma soprattutto riducendone così il loro prezzo a beneficio del mio budget. Ovviamente il risparmio poi è stato raggiunto al budget a disposizione.

Ecco che ho creato per il vasto campo del Digital Marketing le categorie Libri e Corsi per condividerli con te e con la scorciatoia.

Sarei molto lieto se vorrai consigliarmi anche tu, quindi suggerisci qui le letture o i corsi che ti hanno veramente colpito.

La formazione comincia in tenera età e continua per tutta la vità!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.